Settori

STORIA

 

1957-1961

Luigi Ratti ciclista under 23 nel Pedale Monzese, con Fiorenzo Magni e Giorgio Albani, e poi ciclista professionista classe 1936 nella squadra Molteni di Arcore, tra le più celebri degli anni sessanta e settanta di cui facevano parte anche i grandi Gino Bartali e Eddy Merckx; nel 1961 interrompe la sua attività agonistica proseguendo quella amatoriale.

Nella sua carriera sportiva ha colto significativi successi,“un uomo grande nello sport, ma soprattutto nella vita”

1964

Dall’idea imprenditoriale di Luigi Ratti nasce a Monza il “Guantificio Ratti” di Ratti Luigi un piccolo laboratorio artigianale di guanti da lavoro in pelle .

1970

Nel 1970 è un vero e proprio laboratorio artigianale di lavorazione della pelle per il settore calzaturiero ma anche per la piccola pelletteria e l’arredamento.

Si contraddistingue immediatamente per serietà, affidabilità e qualità ed in pochi anni diventa un importante punto di riferimento per le aziende locali.
Il boom economico aiuta e sostiene la crescita imprenditoriale.

1975

Con una più ampia visione del mercato Luigi Ratti capitalizza l’esperienza maturata nel campo calzaturiero e la applica alle calzature da lavoro.

Nasce nel 1975 il “Calzaturificio Ratti” di Ratti Ida e si avvia la prima produzione di scarpe antinfortunistiche che affianca il “Guantificio Ratti “nella sede attuale con accesso da via S. Luigi 15 a Brugherio .

ANNI 80

In questi anni l’azienda punta maggiormente sulla vendita, rimasta fino a quel momento un attività relativamente marginale; alla produzione di guanti e scarpe antinfortunistica si aggiunge anche la vendita di calzature di qualità di alcune importanti marche di quel periodo.

Nel 1983 viene aperto l’attuale punto vendita di Viale Lombardia 393 a Brugherio.

ANNI 90

Si consolida la doppia struttura produttiva e distributiva dell’azienda accostando alla propria produzione di guanti e scarpe antinfortunistica, secondo elevati standard qualitativi e di stile, una selezione di abiti da lavoro per aumentare i servizi alla propria clientela .

Il punto vendita calzature sempre più orientato verso prodotti di qualità, soprattutto sotto il profilo dei materiali e della fattura e la attenta selezione nella formazione del campionario sia di marche italiane che internazionali, ottiene un forte riconoscimento dal mercato decretato dai numerosissimi clienti in portafoglio, che gli consentono di posizionarsi sul territorio.

2000

La normativa comunitaria in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ha dato un forte impulso al settore dell'antinfortunistica.

L’azienda pur mantenendo la sua attività artigianale si espande con l’introduzione e la commercializzazione di prodotti per la sicurezza sul lavoro, dispositivi di protezione individuale e abbigliamento tecnico ricercando marchi e prodotti di qualità al giusto prezzo

Contemporaneamente il negozio di calzature prosegue la sua attività, proponendo modelli calzaturieri classici e moderni contemporanei, con professionalità e cortesia instaurando un rapporto fiduciario con i suoi clienti che diventano sempre più numerosi

Si delinea la struttura dell’azienda attuale.

2004

Luigi Ratti ci lascia improvvisamente in seguito ad un incidente con la sua amata bicicletta .

2005 -2011

Nel 2005 alla guida del gruppo succedono la moglie di Luigi Ratti, Letizia Barzanò e i figli Romeo e Katuscia, che proseguono l’attività di famiglia e la portano avanti con lo stesso impegno, professionalità, passione e responsabilità, trasmettendo a tutto il team aziendale le stesse motivazioni e lo stesso coinvolgimento .

Nasce la RATTI srl che mantiene la lavorazione artigiana dei guanti al proprio interno e decentra la produzione di calzature antinfortunistiche a terzi, sotto le proprie direttive e il proprio controllo.

In questi anni l’attività di produzione smette di rivestire quel ruolo centrale che fino ad allora aveva mantenuto, in parte perché strettamente legata alle capacità paterne ed anche perché questa garantiva margini sempre più risicati rispetto a quelli ottenibili attraverso la commercializzazione di prodotti di fascia medio/alta.

Grazie al decentramento di parte della produzione viene dedicato un maggiore spazio alla esposizione e alla vendita dell’infortunistica e delle calzature

OGGI

L’azienda ormai presente sul territorio si afferma con le sue due aree commerciali, il WORK –STORE marchio dedicato al mondo del lavoro con una superficie di 2800 mq, e lo SHOE STORE il marchio della calzatura con una superficie espositiva di 600 mq.

Supportati da uno staff professionale, abbiamo ampliato la clientela guadagnandoci una posizione di rilevo nel mercato.

Affidabilità, qualità del servizio e attenzione alle crescenti esigenze del mercato, fanno della RATTI srl un'azienda protesa a sempre nuovi e importanti traguardi.